Scontri di civiltà

A proposito del (penultimo, credo) numero di Leftwing, Iloveamerica scrive questo post, in cui si parla (in maniera sintatticamente poco chiara) di “strane argomentazioni tipiche della filosofia delle domande oziose”. In attesa di conoscere gli idealtipi delle argomentazioni prodotte su Leftwing a disposizione di Ilove, e meglio ancora le domande filosofiche ma non oziose a lui note, posso provare a suggerire che se di inferiorità dei neoconi si tratta, rispetto agli “orrendi amici liberali”, questa può essere limitata con soddisfazione di tutti alla vaghezza dei riferimenti prodotti e alla “strana” e “tipica” genericità delle osservazioni avanzate. (Però il post era gustoso)

About these ads

3 risposte a “

  1. Perché non facciamo ri-scrivere a Reale una storia della filosofia in base al punto di vista delle domande oziose? Domanda oziosa: vana, di scarsa o nulla utilità, inconcludente. La proposta di Iloveam in fondo è: facciamola finita con questa stupida filosofia e le sue sciocche domande oziose che non producono nulla.

  2. “Questa stupida filosofia” quale? Siamo d’accordo sul significato di oziosa (ho anch’io un dizionario), vorrei capire però quali domande meritino l’appellativo

  3. Beh, dovrei farmi neurone e stare nella testa di iloveamerica. La mia ipotesi è che per una certa categoria di persone – alla quale forse appartiene anche l’innamorato – la filosofia è inutile, e le sue domande oziose, nella sua totalità. Quindi qualsiasi domanda filosofica è oziosa. Ergo, qualsiasi domanda che intenda chiarire, scovare i presupposti, indagare, mostrare l’eventuale falsità o fragilità o contraddittorietà dei fondamenti. La filosofia è inutile quando tutto è già chiaro (chi ha ragione e chi torto, noi contro loro eccetera). Però tu la domanda all’innamorato gliel’hai fatta, chissà che se ne esca con un elenco di domande filosofiche oziose.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...