Che vita
La fine dell’Europa, le torri gemelle e la fine del berlusconismo; la morte di Dio, la secolarizzazione, i bestseller e la restaturazione nel mondo letterario; la riforma costituzionale, i mutamenti climatici del pianeta, la copertura mediatica della morte del Papa, l’ingegneria genetica, e la violenza nel calcio; la democratizzazione in medio oriente, il nuovo colosso cinese, la riforma dell’ONU e l’alfabetizzazione informatica: dall’uso degli aggettivi (e qualche volta anche dal tipo di argomenti), non si riesce a capire la dimensione reale di questi eventi, e come in ogni caso ci convolgano. Alcuni investono un decennio, altri millenni, altri non si sa. Ma non è che la nostra vita può cambiare radicalmente ogni giorno, e non ce ne sono molti di cambiamenti radicali che si lascino riconoscere per tali, e i cui effetti si producano adesso. Quanto a me, se domani scoprissero forme di vita intelligenti ed evolute su un altro pianeta, io mi cercherei un pastore errante che nulla ne sappia e che non me ne parli. (Mentre, se annunziassero la scoperta di un nuovo dialogo platonico, non dormirei per qualche notte).
cos’é un dialogo platonico?
In tutti gli esempi citati il coinvolgimento “reale” è, secondo me, prossimo allo zero. I veri cambiamenti sono quelli che avvengono dentro e sono un fatto molto personale e, a volte, perfino inconsapevole. E per di più sono talmente lenti che ….. forse in realtà non cambia proprio nulla
“Passano gli anni, i treni i topi nelle fogne, i pezzi in radio, le stagioni e le cicogne…. e intanto passa ignaro il vero senso della vita, si cambia amore idea umore, per noi, che siamo solo di passaaaaaaagio…”
A me sembrano pezzi di un qualcosa che stiamo costruendo, no, meglio, generando, solo che non abbiamo idea di quale potrebbe essere il risultato finale ed è difficile investire di buoni auspici il futuro che ci si prospetta. La portata reale di tutto questo saranno i risultati a cui porta, con o senza la nostra presenza nel futuro.
Comunque credo che i cambiamenti che avvengono dentro a livello personale non possano essere totalmente indipendenti da quello che ci sta intorno.
è stato scoperto un dialogo platonico sui ferengi