Rockpolitik

Battiato presenta a Baronissi, in anteprima nazionale, Musikanten, film sugli ultimi anni della vita di Beethoven. Pubblico delle grandi occasioni, nell’aula del consiglio comunale. Applausi. Politici. Autorità Il Presidente della Pro Loco dice che è emozionato e che è un grande onore. Il Sindaco dice che è un grande onore. Il consigliere provinciale o qualcosa del genere dice che è un grande onore, e com’è bello per un politico far passerella dinanzi a cotanto pubblico (schietto, il consigliere!), la musicologa ricorda che Battiato un tempo a Beethoven e Sinatra preferiva l’insalata, e ora invece fa un film su Beethoven, allora non era vero! Il docente universitario dice cose sensate, e aspetta di vedere il film. Battiato dice vedete che non è un film semplice, Sgalambro dice solo: buon film!

Poi inizia la proiezione. Il docente aspetta davvero. Ma il Sindaco se ne va, il Parlamentare europeo se ne va. Il Presidente della Pro-Loco se ne va. Il vice-presidente della provincia se ne vuole andare, ma non osa, ma poi osa e se ne va. Il capogruppo DS resta fino alla fine ma pretende spiegazioni. La gente applaude un film che se non fosse gratis mai e poi mai andrebbe a vedere. Io mi mangio una pizza con Nardi e i suoi amici, e me ne torno a casa contento. Il film non è riuscito, se si voleva illustrare la musica con le immagini, o le immagini con la musica, io non l’ho capito, però almeno non ho visto Rockpolitik, ed è già un bel guadagno.

Una risposta a “Rockpolitik

  1. Ue’, a me mi dovevi mettere nell’ elenco delle autorità; vabbuo’, ti perdono.
    Poi ti faccio sapere come va l’incontro con la prima viola del film, oltre che prima viola del San Carlo. Facciamo che scrivo un post domenicale, riassuntivo di entrambe le esperienze.

    bacione.

    F.N.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...