Tanti ne offre la finestra online del Riformista, per commentare la scelta del Direttore di candidarsi nelle fila della Margherita, motivata nell’editoriale (questa volta firmato) di oggi. Io ho scritto:
"Caro Direttore, auguri! Ma mi consenta di farle subito una buccia. La Margherita embrione e centrale elettrica, Lei scrive, del futuro partito democratico. Ma mi dica almeno che non è monozigote! E poi: crede davvero che le sirene della conservazione non si alimentino a volte proprio a quella centrale? Forse il partito democratico deve nascere proprio perché riformismi e conservatorismi attraversano l’intero campo, ed è una vecchia sirena vederli solo da una parte. Suo"
Questa la buccia di Oliviero:
Caro Direttore, se avesse raccolto un ipotetico invito di Fassino avrebbe potuto scrivere lo stesso editoriale a “partiti invertiti”. Con i DS embrione e centrale il discorso “filava” lo stesso. Credo che per contribuire a costruire il partito unico si dovrebbe restare ancora “in clandestinità”, sostenere Prodi e dar forza al popolo delle primarie. Ed ora la buccia: è lodevole l’intento di non cambiare linea editoriale ma, per ora, una cosa è cambiata: si è firmato! Speriamo sia l’ultima. Cordialmente
Hai capito l’Oliviero!
e che buccia gli fai, si è già polito da sé
oltre a polito, il politologo: fisichella, che se non è conservatore lui, ha accolto l’invito di rutelli. candidato al senato.
cosa non fanno per una poltrona