La libertà

Quanto poi alla sua affermazione che «se non fossimo costretti dalle cause esterne, nessuno sarebbe più in grado di acquistare l’abito della virtù», io non so chi gli abbia detto che noi possiamo essere di animo fermo e costante per fatale necessità, ma soltanto per libera decisione della mente.
Soggiunge infine che «se così fosse, ogni malvagità potrebbe essere scusata». E che, per ciò? Gli uomini cattivi diventano meno temibili e pericolosi per il fatto di essere necessariamente cattivi.
Spinoza a Schuller, lettera 58
 
Ma – voi obiettate – se gli uomini peccano per necessità naturale, sono dunque responsabili; e non spiegate ciò che volete conchiuderne, ossia se Dio possa adirarsi contro di loro, oppure se siano degni della beatitudine, cioè della conoscenza e dell’amore di Dio. Se la prima cosa, ammetto senz’altro che Dio non si adira, dato che tutto procede secondo la sua volontà; ma nego che per ciò tutti debbano essere beati, giacché gli uomini possono essere scusabili e tuttavia essere privi della beatitudine, anzi essere tormentati in vario modo. Il cavallo infatti è responsabile del fatto che è cavallo e non uomo; e tuttavia dev’essere cavallo e non uomo. Il cane che diventa idrofobo per un morso non è responsabile, e tuttavia è giustamente soppresso”.
Spinoza a Oldenburg, lettera 78
 
Queste citazioni devo a Alphader, pericolosissimo studente cassinate, per segnalare l’apertura del suo blog. Alphader se l’è giustamente presa con filosofico.net e la pretesa abbastanza ingenua di cogliere Spinoza in castagna. L’obiezione che per solito si muove al suo ‘determinismo’, gli fu effettivamente mossa (più volte), e lui rispose con l’equivalente di un’alzata di spalle.
A chi poi volesse leggere Spinoza con qualche profitto, consiglio di mettere anzitutto ordine nelle proprie idee, poiché non c’è questione più sciocca di questa: determinismo versus…versus cosa? La libera decisione della mente? (La mente, e la mente chi è? Sono io? Chi prende la libera decisione è: ‘io’?
 
(Però Alphader non me ne voglia, ma il suo post più bello, esilarante, è questo su Chuck Norris).

13 risposte a “La libertà

  1. utente anonimo

    alla faccia della sciocchezza!

    porph.

  2. porph, però non farmi dubitare

  3. chuck norris ultimamente va di brutto

  4. Alphader non ce ne voglia, ma nel suo post più bello avrebbe fatto bene a citare la fonte..

  5. utente anonimo

    parole nel vuoto

  6. E sì, Alphader: la fonte!
    (Anonimo: parole nel vuoto quali: quelle di filosofico.net, quelle di Spinoza, quelle di Alphader, le mie? Che poi, alla fine, rischieremmo di essere d’accordo. Sicuramente Spinoza considerava le obiezioni a cui rispondeva parole nel vuoto, e così anche l’intera questione, e pure io tale la considero)

  7. utente anonimo

    dubita, che ti fa bene.

    porph.

  8. Filosofico.net è una piaga.

  9. c’è un emoticon per la giusta alzata di spalle di Spinoza?

  10. PS. Grazie per avermi citato sul BLOG!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...