L'immagine nei secoli

Ieri sulla questione dell’immagine ho sentito discutere due tra i maggiori studiosi italiani di estetica in Italia, Pietro Montani e Paolo D’Angelo (invitati da Pina De Luca e Aldo Trione, padroni di casa). L’occasione era l’ultimo libro di Emilio Garroni, scomparso lo scorso anno. Io non ho letto il libro, e conosco poco anche l’opera di Garroni: il mio giudizio riguarda dunque solo il dibattito di ieri, che ha ruotato intorno a una nozione cardine dell’estetica di Garroni, quella di immagine interna – che si trova più o meno dove si trovava lo schema nell’opera di Kant: l’immagine interna non è una figura esteriore, e non è nemmeno un concetto.
Ora, mi ha molto colpito che gli autorevoli studiosi non dedicassero nessuna particolare riflessione al carattere terribilmente problematico di questa idea, che noi si abbia un’immagine interna. Tanto più che questa immagine interna, ben lungi dal fare problema, è chiamata a risolvere tutti i problemi che si presentano, per dir così, “all’esterno”. Ero pronto a domandare per esempio (per esempio, perché un nugolo di domande mi ronzava attorno): ma esistono figure interne? Se sì, come si distinguono dalle immagini interne?; se no, vi rendete conto che la coppia interno/esterno è solo uno strano trucco inventato secoli fa per fare quella distinzione che altrimenti non si saprebbe come fare?
 
Ero pronto a domandare questo, quando il telefono si mette a vibrare. Esco: "Massimo. Enrico sta piantando un piccio che non finisce più, non è che puoi venire? Non lo riesco a calmare". E così sono corso all’Isola di Peter Pan. Ma, giunto lì, vedo Enrico giocare allegro insieme agli altri bambini.
 
Me lo immaginavo.
 

6 risposte a “L'immagine nei secoli

  1. Credo che Garroni, come tanti altri, abbia fatto di tutto per tirare fuori un senso tecnico, specifico, serio, dalla Critica del Giudizio e non sia approdato a nulla, tanto da contentarsi di una qualificazione così ingenua come quella che tu riferisci. Domanda: ma voi studiosi di oggi, l’Estetica di Croce la leggete mai, se non altro per curiosità di sapere che cosa ci sia dentro?

  2. (L’Estetica di Croce non basta di certo a soddisfare quello che vorremmo capire del nucleo dell’esperienza del bello. Ma “l’immagine interna non è una figura esteriore, e non è nemmeno un concetto” almeno la seppellisce per sempre).

  3. utente anonimo

    A proposito di libri da leggere, non capisco come ci si possa occupare di immagini interne e altre residdui di metafisica ingenua dopo un’opera come “I segni dell’anima. Saggio sull’immagine” di Sini, che, se non ha decostruito da capo a piedi l’idea dell’immagine interna, ne ha fatto quanto meno una genealogia imprescindibile e ha sollevato una serie di problemi e di questioni con cui ogni ricerca sull’immagine (interna o meno che sia) deve confrontarsi. Dico, ma i filosofi si leggono mai tra di loro?!? Per la cronaca, il libro di Sini è del 1989, cioè di 16 anni fa, e siamo ancora qui a parlare di immagini interne! Ci vuole un minimo di sapere condiviso, non si può ignorare una ricerca solo perchè l’ha scritta un altro: che i filosofi si facciano un esame di coscienza (interno)!

    Husserl

  4. con me, ovviamente, sfondi una porta aperta. Quel libro è peraltro uno dei miei ‘preferiti’, se si può dire

  5. Il libro di Sini è anche uno dei miei preferiti, con le stesse virgolette di Massimo.
    Aggiungo solo che l’immagine interna, volendo, l’avevano già fatta a pezzi Husserl e Wittgenstein ben prima del 1989.
    E temo che, a leggere bene la Critica della ragion pura, pure Kant l’aveva fatta a pezzi.

    O la filosofia è un dialogo tra sordi, o c’è l’eterno ritorno dell’uguale, oppure una risposta definitiva non c’è. O forse tutte e tre contemporaneamente.

  6. dalla lettura del libro mi sembra che l’immagine-interna non presupponga una divisione netta tra dentro e fuori..non so

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...