Nietzsche e Heidegger

Del pensatore della malattia della coscienza storica, questo mi sembra, semplicemente, non vero in punta di fatto:
"L’autore di Così parlò Zarathustra proponeva di pensare la storicità come unica dimensione del pensiero e quindi l’essere come storia, mentre Heidegger – pur avendo spinto la fenomenologia alle stesse conclusioni – preferì rifugiarsi successivamente in un pensiero dell’origine e della trascendenza".
Il passo si trova nella recensione di Roberto Ciccarelli al volume di L’esperienza Nietzsche di Heidegger tra nichilismo e Seinsfrage, di Rita Casale, apparsa su Il manifesto e ripresa da georgiamada. Il fatto è che non c’è bisogno affatto di pensare l’essere come storia, per evitare di finire come Heidegger a pensare l’origine e la trascendenza – la deriva denunciata dall’interpretazione francese di Nietzsche (Deleuze, soprattutto). Se è per questo, è Heidegger che ha scritto Essere e tempo, che come si suol ripetere si può leggere anche Essere è tempo. E quanto all’origine, bisognerebbe distinguere: non ogni pensiero dell’origine disegna necessariamente figure trascendenti. E soprattutto, Deleuze stesso lo spaeva bene, è ben possibile un pensiero dell’immanenza che tuttavia non pensa affatto l’essere come storia. 

3 risposte a “Nietzsche e Heidegger

  1. utente anonimo

    non ho letto il libro della Casale e non so cosa dica. So però che quel che scrive ciccarelli è davvero di rara inconsistenza. Certo, non si può chiedere molto ad una breve recensione, ma direi comunque che il passo che citi coglie i classici due piccioni con una fava, costituendo al contempo un clamoroso fraintendimento sia del pensiero di nietzsche che del pensiero di Heidegger.
    Walter

  2. non a caso la recensione ha per titolo “l’essere nel fraintendimento” 🙂

  3. utente anonimo

    giustappunto! 🙂
    w.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...