Carinerie

Come può un filosofo dire di un collega che è un fottuto idiota? Così: "E’ curioso [oppure: "E’ interessante] che il mio collega X pensi che io affermi p quando chiunque può vedere che io affermo in realtà q". Ancora meglio sarebbe premettere qualcosa come "Adoro X quando pensa che…".

Di insulti tra filosofi si occupa tal Joe Salerno. Il suo post è segnalato in coda al Philosophers’ Carnival # 39.

4 risposte a “Carinerie

  1. Quella dell’insulto è una nobile arte. Tanto che perfino Luis Borges ha dedicato all’argomento un intero capitolo in “Storia dell’eternità”. Naturalmente, l’insulto può anche essere usato come provocazione, prima di una contesa. Ma sempre arte è! Tutti possono imbrattare una tela, pochi sanno farlo ad arte.

  2. Quel filosofo potrebbe evitare di farlo, essere durissimo e categorico nel giudicare le idee che ritiene infondate, e rispettoso delle persone, i cui erramenti e tentativi hanno sempre una ragion d’essere. Ma questo presuppone sensibilità filosofica e umana al tempo stesso; che è roba da filosofi, e non da professori di filosofia, i quali si trascinano per tutta la vita qualcosa di irrealizzato, che li rende aggressivi verso chi intuiscono volare più in alto di loro.
    Comunque, la psicologia professorale, da sempre oggetto di satira, meriterebbe ormai uno studio serio, perché nella società anomica e burocratizzata di oggi è un problema serio, riuscendo a distruggere sul nascere delle potenzialità creative.

  3. (così, per mia maraviglia: mentre cercavo narrativa polnesiana>un blog polinesiano socratico, o platonico, o aristoelico, o chissà)

  4. “aristoelico” non so che sia
    il blog polinesiano è qui

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...