Incursione nostalgica nel mondo degli scacchi

E’ in corso lo spareggio per il titolo di campione italiano di scacchi fra il grande maestro Michele Godena e Fabiano Caruana, elo 2470, anni quattordici. La partita si può vedere in diretta qui. (Una foto di Caruana ragazzino assai sveglio qui). Sono alla trentecinquesima mossa della prima partita di spareggio.

(Però Caruana, mi si dice, è nato a Miami e vive in Spagna. Ha la cittadinanza italiana per via della madre. Caruana, mi si dice, voleva venire a vivere a Bologna, ed aveva telefonato per sapere quanti grandi maestri vivono a Bologna. Ma lì a Bologna abbiamo Morandi, abbiamo Fini e Casini, e così Caruana ha preferito rimanere in Spagna) (I giovanissimi negli scacchi).

Aggiornamento: Godena campione italiano assoluto, ahimè. (Ahimè, Godena è mio coetaneo, era candidato maestro quando io ero II nazionale (e passai prima); lo conobbi ad un Festival scacchistico a Latina. Indimenticabile festival, indimenticabile campeggio: in quattro maschietti in una tenda per due, costo a notte 2000 lire in zona infestata dalle zanzare. Doveva essere l’82, o l’83: roba Craxi-De Mita).

8 risposte a “Incursione nostalgica nel mondo degli scacchi

  1. utente anonimo

    ma lo fanno l’antidoping??

  2. Da seguire anche il match Vladimir Kramnik – Deep Fritz, con il secondo che sembra avviato ormai verso la vittoria. Kramnik è il campione del mondo in carica; Deep Fritz è un computer.

  3. Per caso conosci Sergio Arcidiacono (ex maestro, adesso trentacinquenne)?

    Giovanni

  4. quindi ti sei rovinato con l’età.

  5. Dhalgren, con te una partita me la farei volentieri

  6. gioco malissimo, so a stento le regole. non si confà al mio personaggio ma è così. vado un po’ meglio con lo scarabeo. quelli che mi piacciono davvero però sono i giochi di guerra.

  7. utente anonimo

    Si vede chiaramente dalla foto, che il bambino ha un hardisk dietro l’orecchio sinistro, ed un processore dietro il destro. E’ un’ennesima vittima degli sponsor…;-)
    Cmq,scherzi a parte, complimenti! Sarei curioso di conoscere dettagliatamente la composizione delle sue giornate dei primi 12 anni di vita.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...