Buongiorno

A completare una festante mattinata di idiozie (vedasi sotto, Blondet), si può tornare con profitto su Odifreddi, recensito da Giorgio Israel.

17 risposte a “Buongiorno

  1. israel che non ha letto odifreddi lo critica di non aver letto la bibbia;dov’è il metodo scientifico?

  2. utente anonimo

    Ho letto recensioni migliori sul libro, credimi (vedi La Stampa). Comunque il fanatismo anti-musulmano e pro-cristiano di chi come il recensore del Foglio se ne fa bandiera e portavoce, che tira in ballo un’argomento che non viene minimamente toccato da Odifreddi, è a dir poco scandaloso e fuorviante per una qualsivoglia valutazione “laica” di un’opera, sia essa letteraria e non (precedenti illustri “Il Codice da Vinci”). Qui si vede la debolezza delle argomentazioni e soprattutto la pochezza di una fede, quella cristiana, che cerca in tutti i modi di nascondere gli errori passati e presenti, non più giocando in difesa come un tempo, ma attaccando direttamente l’avversario, il laico o meglio ancora l’ateo, attravero i media e giornalisti ateo-devoti, che sono peggio dei devoti puro sangnue.

    Saluti

  3. Non so, caro anonimo: Israel, il recensore del Foglio, ha un tal cognome…

  4. Con Israel, senza discussione (cioè: Odifreddi, ma dai!). L’unica cosa che mi ruga è che, a quanto pare, su Odifreddi la penso alla stessa maniera (oddìo, non esattamente la stessa, però analoga nelle conclusioni) di Blondet.

  5. cosa dirà mai odifreddi? Che per credere in cose come la transustanziazione e nel parto verginale bisogna sospendere il principio di razionalità. Poi: retorica, dileggio, politichetta. Ma tutti s’attaccano alle ultime tre cose.

  6. utente anonimo

    Ho appena letto Blondet, poichè me lo sono perso. Premetto che non voglio a tutti i costi fare il difensore do P.O. Beh, qui la cosa è più articolata per carità, ma si arrotola su se stesso, facendo di tutta l’erba (scomoda addiruttura Einstein e Newton per poi arrivare ad un’infelice conclusione) un “fascio”. Volevo identificarmi,

    Antonello Dellomonaco

  7. Evitasse le ultime tre cose

  8. O.D. Freddy non si accorge che il progresso è passato di moda. vuol fare il voltaire di questa minchia, ma quanta pesantezza… quando era il caso di andare invece leggeri.

  9. utente anonimo

    xA.P.

    Io o P.O.?

    AD

  10. utente anonimo

    pardon, sempre per A.P.

    io o M.B?

    AD

  11. caro A.D.,
    P.O. e pure M.B., ovviamente
    A.P. (che poi è M.A.)

  12. Grazie a te Massimo, ho aggiunto altri due nomi (Blondet e Israel) a coloro che posso d’ora in poi e per sempre felicemente ignorare.

    Invece continuerò a leggere Odifreddi del quale credo di poter distinguere fra polemica e ragionamento.

  13. Israel non è affatto da ignorare, e non è meno ‘matematico’ di Odifreddi

  14. utente anonimo

    è da ignorare, è da ignorare

  15. Sai che sei l’unico filosofo di cui mi fido, ma fino a seguire quel talebano capzioso non ci arrivo.

    (fra parentesi trovo noiosi e superflui i libri di odifreddi contro la religione, ma penso che come tutti quelli che scrivono per campare lui ha scoperto che crearsi un personaggio paga).

    Hai poi letto il libro di Dennett? vale la pena comprarlo?

  16. Ma se continui a leggere Odifreddi, nonostante noia e superfluità, nonvedo perché dovrebbe essere peggio leggere Israel
    Dennett l’ho comprato e sfogliato, e accantonato.

  17. utente anonimo

    Non ho particolari simpatie per Oddifreddi. Ma l’articolo di Israel è un esempio di scorrettezza polemica. Uno di quei testi che andrebbero fatti leggere agli studenti per mostrare come non si dibatte. Se Israel è invidioso del successo di Oddifreddi sono affari suoi. Insomma, l’hanno voluta loro la società medatica, no? E adesso si lamentano di chi ne ha compreso i meccanismi e ha imparato a sfruttarli a suo vantaggio? Ci voleva tanto per capire che la strumentalizzazione politica della religione sarebbe stata questa? Potevano pensarci prima.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...