Spiegazioni

Anche stavolta (e lo ringrazio) Farfintadiesseresani riprende il pezzo su Left Wing. Io qui mi limito a un velocissimo chiarimento sulla conclusione: il verbo ‘spiegare’ è preso lì (credo abbastanza palesemente) in un senso largo. Quando domando se la fede spiega il mondo e l’uomo o se non riesca invece a spiegarsi, gioco un po’ con almeno tre sensi della parola. Il primo è quello a cui mi pare si riferisca Ffdes: una teoria scientifica prova a spiegare questo o quel fenomeno. Ce n’è poi un altro: se domando ‘mi sono spiegato?’, intendo ‘mi sono fatto comprendere? mi avete compreso?’. Infine, non indispensabile: spiegare è (di-)spiegare i panni. Spiegare l’uomo e il mondo vuol dire dunque non semplicemente avere una teoria scientifica che, ecc., ma per dir così ‘entrare nelle pieghe, ecc’. Insomma, non la farei facile dicendo che d’accordo, la fede non spiega perché invece comprende, e cose simili. Per capirci, io trovo sempre più difficile fare come Pascal: il peccato originale (un articolo di fede) è una cosa assai stramba, senza la quale però l’uomo sarebbe incomprensibile, e cioè ancora più strambo. Sono infine abbastanza convinto che questo prepotente ritorno della ragione (del logos: che fa meno impressione) nelle cose della religione sia una reazione difensiva, di chi teme di essere messe sempre più fuori gioco dalle cose del mondo. Di chi non riesca più a spiegare e a spiegarsi – nei tre sensi, non solo nel primo, al qale s’era già da tempo rinunciato.

(Il sistema per lasciare i commenti su Ffdes è insopportabile: dopo cinque tentativi diversi ho rinunciato, e dubito che ci riproverò)

3 risposte a “Spiegazioni

  1. “spiegare” anche nel senso di ” aprire”… qualcosa di simile…o no?

  2. e si…al primo si era già rinunciato da un pò di tempo, effettivamente…ghghghgh

  3. Il sistema dei commenti, ahimè, è una novità di quei simpaticoni di Blog City. Credo basti compilare il campo antispam, nel quale ti chiedono di fare una semplice somma (credo che, probabilmente, tu non l’abbia visto – a me è capitato per i primi tre giorni ed ero parecchio contrariato -, quindi riprova che sarai più fortunato).

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...