Opinabilia

1. Dichiarazione di voto. Non voterò per quello schiarimento che candidasse Montezemolo alla guida del paese. Per nessun motivo al mondo, neanche per evitare la terza guerra mondiale

2. Camillo linka la lista dei giornalisti americani blogdotati e segnala la nuova veste grafica del Times. E, anche lì, è notevole come vengano impaginati i blogs.

3. Non ho commentato l’incredibile uscita di Rosi Bindi, democratica ("è meglio che un bambino cresca in Africa piuttosto che con due uomini o due donne"), in attesa di conoscere scuse, precisazioni, smentite. Ma come diavolo facciano quelle parole a non essere offensive e a non mostrare il più radicato dei pregiudizi, non so. Propongo però una domanda: per un bambino sarebbe meglio essere adottato da una coppia di omosessuali o da Rosi Bindi?

4. Fabrizio Corona, Riccardo Schicchi, Lele Mora: c’è altro nella sfera pubblica?

5. Mi dicono che Edoardo Camurri è intelligente. Mi dicono che è intelligente anche quando non fa dello spirito. Cionostante, leggo l’inizio della pagina che su Il Foglio scrive in occasione della morte di Baudrillard. C’è una citazione di Derrida, e poi Camurri che commenta: "più che una frase lucida, sembra una frase lucidata". Ma è una scemenza, poiché la frase che Camurri cita per far colpo ha tutta la lucidità desiderabile, a patto di intendere il significato delle parole tecniche (Verwindung, différance) che vi occorrono, e forse anche senza intenderlo. Smetto allora di leggere l’articolo, rimandando alla prossima volta in cui Camurri mi promette di fare meno spirito.

11 risposte a “Opinabilia

  1. utente anonimo

    e ora che ho letto questi cinque punti chiave del pensiero occidentale, mi tormento perché non arriverò mai alle vette di adinolfi. ah, lui sì che va al massimo.

  2. Camurri non era malaccio, ma ora è sempre più gagà. Un altro che s’è fatto rovinare dalla sua stessa reputazione.

  3. utente anonimo

    a proposito del punto 4,

    là dove si viola il privato si cade inevitabilmente nel reato, si sà, poichè in quanto sfera, appunto, dovrebbe essere tutto dentro rinchiuso, ma purtroppo non è così. A volte la s’infrange e le schegge pigliano un pò tutti i passanti, e guarda un pò chi è andato a colpire: il povero Sircana.

    Ciao,

    A.D.

  4. numero 1 di sicuro non arriverai da nessuna parte, da anonimo.

  5. girolamo, h discusso l’articolo che mi limki qui:
    http://www.leftwing.it/index.php?id=1283

  6. utente anonimo

    Egli mi ha risposto! Grazie Maestro, non sum dignus.
    numerouno

  7. Come sarebbe ti ho risposto? C’era una domanda?

  8. il pensiero e l’azione della bindi non sono molto alla portata del dalemiano medio, in effetti; chiedere alla lobby dei medici sedicenti sinistri che ancora bestemmiano contro l’intramoenia per aver messo mano al loro portafogli, fino ad allora (e ancora troppo spesso, ahimè) esentasse. comunque, uno veramente indignato non avrebbe detto “come diavolo facciano” bensì “come c***o facciano”. troppo politically correct.
    e poi: quella tra l’essere adottati da una coppia gay o dalla bindi, era una battuta? no, perchè più che un brillìo del sabato sembra l’epitome di una subcultura cattolica e gesuitica aggravata da un certo provincialismo.
    detto senza livore, ovvio.

  9. era una battuta, ovvio. Come la tua prima proposizione, spero.

  10. utente anonimo

    quest’Uomo è Prodigioso, ha una risposta a tutto anche quando non gli fanno domande. un tempo Selezione del Reader’s Digest proponeva un compendio giuridico intitolato “L’avvocato nel cassetto”. Questo blog offre, e pure aggràtis, il Pensatore nel Cassonetto. Spero che ti attrezzerai presto con i gadget: il ciondolino, il nanetto da giardino, la fotoricordo con dalemone.

  11. Tra i gadget per il momento offro solo (e pure aggratis) commentatori come te

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...