Dieci anni vi bastano?

Ma veramente mi sto convincendo che l’Europa s’è infiacchita parecchio, visto che ospita articoli come quello di Fukuyama. Io veramente ho bisogno che qualcuno mi dica quali sono i valori in cui l’Europa non crede più (ma magari l’America sì), che "mancano nell’era postmoderna". Per favore: ditemeli. Elencatemeli. La dichiarazione di Berlino, ve l’ho detto, ne è piena. Ma forse state parlando di Dio, patria e famiglia? Ditemelo chiaro e tondo, per favore, senza menarla con questa storia del relativismo, del nichilismo, della mancanza di identità. E, di grazia, se promettessimo tutti di andare a messa la domenica, se reintroducessimo la coscrizione obbligatoria, ed il ‘voi’ ai genitori, e proibissimo il divorzio e l’aborto, verremo fuori da questa terribile crisi di valori? Acquisteremmo di nuovo fiducia in noi stessi e nel futuro? Schiacceremmo come si deve il fondamentalismo islamico? 

Facciamo dieci anni. Sì, dieci anni. Ci sacrifichiamo tutti per dieci anni. Poi, al termine dei dieci anni sabbatici, se l’Occidente sta messo come prima o peggio di prima, per favore dateci di nuovo, non dico lo yacht per tutti, ma di nuovo e senza querimonie aborto e divorzio e immigrazione e pure l’adozione gay.

2 risposte a “Dieci anni vi bastano?

  1. Hai dimenticato di indicare come stabilire la salute dell’Occidente: perché ce lo vedo, Ferrara, tra dieci anni dire che tutto va bene anche se è uguale (o peggio) di adesso…

  2. E’ incredibile questo continuo appellarsi al concetto di autorità nella ricostruzione identitaria vagheggiata da costoro.

    Che autorità senza autorevolezza è il nulla che ringhia.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...