Post attonito e inutile

Stavolta non ho sognato nulla. Tutto vero. Mi sveglio causa raffreddore, vado a farmi un caffè, e su Telediocesi ascolto Francesco Giorgino spiegare le tre condizioni associate al presentismo, questa patologia del presente. Me ne ricordo solo una: che la famiglia non è più famiglia dei valori ma famiglia degli affetti. Mamma che brutta patologia. Poi gli sento dire che non l’uomo deve fare un passo indietro ma il suo arbitrio, e vabbè. Per fortuna la macchinetta è piccola e il caffè viene subito su.

(Trattasi di roba vecchia, del 20 gennaio. Ma resto comunque attonito scoprendo che Giorgino scrive libri pieni di Buoni propositi)

2 risposte a “Post attonito e inutile

  1. utente anonimo

    Il buon Orazio nota che, d’altra parte è meglio restare attonito che percosso e attonito.

  2. utente anonimo

    Credo sia un problema di formazione: ma questa gente, tipo Giorgino, ha mai letto Kafka, Proust, Kant o Mircea Eliade con ardore? Il problema non sono i nomi (che non a caso cozzano tra loro) ma l’ardore, la profondità della lettura, il meditare su ciò che si legge. Insomma, aver avuto un maestro che ti insegna a ‘leggere’, a utilizzare i testi come percorso di formazione. Giorgino si è mai formato su qualcosa di serio o pensa che per avere una cultura basta assimilare le pillole di saggezza del Papa?
    Ciao,
    Versus

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...