Un coniglio

Questa mattina c’era un coniglio in giardino. Un bel coniglio bianco con il muso grigio. Mangiucchiava qualche erbetta. Renata ed Enrico lo hanno visto: senza varcare l’uscio della finestra, per non spaventarlo, gli abbiamo lanciato qualche pezzettino di carota, un po’ di sedano, un po’ di lattuga. Lui è rimasto immobile. Io mi sono messo a studiare. Verso mezzogiorno i bimbi mi hanno detto che il coniglio era ancora lì, in giardino. Aveva però cambiato posizione, e se ne stava acquattato vicino all’alberello di limoni; si guardava poco intorno. Appena ci ha notato, è rimasto immobile. Guardava, e stava lì immobile.

Abbiamo mangiato, siamo usciti. Ho portato Renata ed Enrico al parco per un po’, poi li ho lasciati da mia madre. Sono andato all’università. Ora sono rientrato prima di scendere nuovamente per recarmi in consiglio comunale. Guardo dalla finestra del primo piano. Il coniglio è giù, vicino all’albero di limoni, immobile, come stamattina.

Ma lo sguardo incrociato stamane mi ha messo addosso una tristezza indicibile. Mi ha ricordato le parole di Benjamin sulla natura muta, e Dostoevskij: siamo tutti colpevoli di tutto. I suoi occhi mi sono sembrati la cosa più inerme e inutile del mondo, e davvero non so come tutti possano un giorno essere salvi.

5 risposte a “Un coniglio

  1. per la miseria, mica ti andrai a confessare adesso

  2. E pensa al mio dramma: trovo pure che il coniglio sia buonissimo, con le olive e il rosmarino (sembra che ti stia pigliando in giro, ma credimi, davvero no).

  3. i conigli dipinti perdono tutta la grazia / e le orecchie di grano diventano corni.

  4. O’pebbakko!
    E’ pe kuello ke si kiama Koniglio!!
    e poi,no voglio tifentere il koniglio, ma ha seppre visto la tua faccia…
    kashpita kashpita!!

    tc mago di segrate

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...