Mettete dei fiori nei vostri cannoni

Domanda 1. il pianeta si sta sempre più militarizzando? Non affrettatevi a rispondere. Siccome siete sociologi, non metafisici, ponetevi il problema di quali parametri adottare per misurare il livello di militarizzazione del pianeta (per esempio rispetto a trenta, a cinquanta e a cent’anni fa), misurate e ditemi.

Domanda 2: Trovate che il bene più forte degli USA sia la potenza militare, e che sia ‘legge di natura’ che ciascun potere tenda a ridefinire i rappoorti con gli altri attori in relazione al bene più forte di cui è dotato? Non vi pare allora che debba da ciò necessariamente conseguire la militarizzazione del pianeta, vista la superiorità militare degli Stati Uniti? Se la risposta alla prima domanda non si combina con la risposta alla seconda domanda, avete la possibilità di:

ignorare i dati empirici; trovare che il bene più forte degli USA non sia solo la potenza militare; trovare che la tendenza naturale non sia così naturale come crede Zygmunt Bauman, e in generale dubitare molto di siffatte semplificazioni, per cui in America ci sono i bulli e in Europa le pupe.

(E l’Europa che deve fare? Siccome il suo bene più forte non è la potenza militare né quella industriale, deve mettere fiori nei cannoni e nelle ciminiere, deve rendere il mondo "più ospitale ai valori e ai modi che l’Europa, più di ogni altra parte del mondo, è predisposta ad offrire al mondo").

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...