La meglio gioventù

Troppo facile. Siccome si sa che le biografie dei candidati alla Casa Bianca vengono rivoltate come un guanto, Obama ha giocato d’anticipo e confessato che lui, da giovinotto, ha fatto uso di marijuana, alcol, e a volte persino cocaina. Testimoni dell’epoca confermano tuttavia che la droga non ha giocato alcun ruolo importante nella sua vita. Ma i cronisti del New York Times sono veri segugi, a loro non la si fa, e così, scavando ben a fondo nel suo passato, hanno scoperto che Obama, durante gli anni del college, sembrava interessato a pensatori come Nietzsche, Sartre o Freud.

Nietzsche, Sartre o Freud!. A me pare evidente che il tarlo del nichilismo stia per divorare il cuore dell’America.

(Però, capirai: si fosse entusiasmato per Kant o per Hegel, tanto di cappello. Ma un giovinotto che si interessa a Nietzsche si trova facilmente anche in provincia di Frosinone).

5 risposte a “La meglio gioventù

  1. In un telefilm americano, visto qualche settimana fa, uno degli indizi che gli sceneggiatori hanno inserito per suggerire allo spettatore l’identità dello psicotico killer era appunto Nietzsche.
    Secondo me, se salta fuori che Hillary Clinton da giovane amava, chessò, John Dewey, i giochi, per Obama, si chiudono.

  2. anche in provincia di Salerno
    monello
    mi

  3. ma io insegno in provincia di Frosinone, è lì che ho il polso

  4. Se è per questo anche in provincia di Benevento,anche se per coltivarla seriamente sto alla corte di Don Vincenzo Vitiello,dove lei a quanto leggo a molti contatti.
    Cmq sono capitato su questo blog perchè avevo letto un suo articolo sul Mattino e volevo cercare info sull’autore ,la leggo da un paio di settimane e trovo spesso spunti interessanti. In più ha il pregio di non perdersi in accademismi,cosa che capita a molti suoi colleghi.

  5. tra tante cose che ho letto e che mi è piaciuto leggere ci sono anche Nietzsche, Sartre e Freud. Non sono della provincia di Frosinone, ma di quella di Macerata.
    Sono davvero così banale?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...