L'impotenza sessuale maschile ha sempre cause psicologiche?

Risposta: "Nonostante che, con l’affinarsi delle tecniche diagnostiche, stia aumentando il riconoscimento di alterazioni organiche alla base delle disfunzioni erettili, vi è sempre in tutti questi casi una componente psicologica.
"E’ quindi sempre opportuno effettuare una psicoterapia sessuologica per supportare eventuali terapie farmacologuche o chirurgiche".

No, questo blog non ha cambiato ragione sociale. Ma in vista della IX International Conference on Philosophical Practice, in programma dal prossimo 16 luglio a Carloforte, in Sardegna, ho deciso di introdurvi all’opera del Prof. Dr. Ludovico Edoardo Berra, "medico specialista in psichiatria, psicoterapeuta e counselor ad orientamento filosofico esistenziale", già autore di Oltre il senso della vita. La disinteressata risposta alla domanda frequente sopra riportata è la sua.

(Non ho i titoli del Prof. Dr., però se volete un filosofo per consulente, sono a disposizione. Tanto più che sono in grado di farvi, come Foucault, un’archeologia della pratica filosofico-terapeurtica. Risalendo addirittura all’episodio sul Telefono consolatore della impeccabile signorina Beata, inserito ne Gli amanti latini, in cui la signorina Beata, che deve risolvere i problemi coniugali di Aldo Giuffré, è affiancata dallo psicologo. Che pronuncia le parole decisive (più o meno): "Sta scritto: Bussate, e vi sarà aperto. Ma io vi dico: telefonate, e vi sentirete meglio". Nella foto, al centro, l’ispirato consulente)

7 risposte a “L'impotenza sessuale maschile ha sempre cause psicologiche?

  1. anche il titolo dell’opera del Nostro, “Oltre il senso della vita”, non è male. Immagino che sottintenda che il problema del senso l’ha già risolto, e che è passato oltre, alle cose davvero importanti.

  2. utente anonimo

    Potresti svolgere il tuo pensiero? Questa volta, visto che l’argomento mi interessa particolarmente, vorrei qualcosa di più della solita boutade o dell’ironia velata che contraddistinge sempre più i tuoi post. Tutto questo detto senza polemica alcuna.

    Riccardo

  3. metà delle cause sono dovute a:
    -ogm
    -onde elettromagnetiche(campi intensi)

    uno che vive in una grotta e si ciba di locuste e miele selvatico

  4. l’altra metà delle cause è:
    -particolato ultrafine.
    -emancipazione femminile.
    buon we a potenti ed impotenti,frigide e fritte,psicologi e psiconani,max e mario,..

  5. utente anonimo

    Aspetto ancora risposta.

    Riccardo

  6. utente anonimo

    Forse non mi rispondi perché hai già espresso il tuo giudizio su consulenza filosofica, counseling a orientamento filosofico (Berra, con la sua scuola oltre che con i suoi scritti, si propone di allargare il campo d’azione della consulenza filosofica tradizionale, per intenderci alla Achenbach, in direzione di una terapeutica filosofica della condizione umana) e affini in altri post. In questo caso potresti indicarmeli?

    Riccardo

  7. o forse perchè i miei chiarimenti sono più che esaustivi..

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...