Utilità

Torno a scrivere sul blog, e quale modo migliore del segnalarvi l’utile articolo di uno degli intellettuali di punta del Corriere?

Annunci

4 risposte a “Utilità

  1. In effetti l’articolo è inutile: non c’era bisogno di usare così tante parole per spiegare che Battista è più intelligente della maggior parte degli intellettuali in Italia.

  2. nonostante il triste momento rilancio (tutti dicano la loro) il problema teologico,a mio parere irrisolto, dei terremoti:
    Dio crea l’uomo,sottomette allo stesso tutte le altre creature, però la stessa terra che lo alimenta avvolte si rivela il peggior nemico?
    nb abbiamo letto tutti che l’isola sorge proprio sopra una faglia, ma ciò non risolve il problema teologico.
    i poveri haitiani hanno costruito frugali abitazioni nel luogo in cui sono nati, non villoni per le vacanze alle pendici di un vulcano o a strapiombo sul mare…

  3. In effetti è abbastanza irrisolto, il problema

  4. utente anonimo

    Inserire Heidegger tra gli "intellettuali" è davvero una mossa da pezzenti. Heidegger non è Sartre e non è Foucault, non ha mia scritto articoli di giornale, non ha mai voluto fare l’"intellettuale". Era un Filosofo.

    Il problema è che quelli del Corriere della Sera non hanno proprio idea di cosa sia un Filosofo. Pensano che sia un editorialista, uno che scrive le proprie opinioni (come se la filosofia non fosse, sin dalla sua origine, una battaglia contro la doxa, contro la mera opinione). Ma vaglielo a spiegare a Battista. Per lui stanno tutti sullo stesso piano: Heidegger, Galli Della Loggia, Husserl, Panebianco, Nietzsche, Sergio Romano, Jacques Derrida, Pasolini. Tutti intellettuali, tutti dietro a scrivere opinioni. Chissà perchè allora a scuola o in università si studiano le "opinioni" di Heidegger, Husserl, Nietzsche e Derrida… Ah già, ma forse è a questo che punta Battista: a quando dei corsi universitari sui suoi editoriali o su quelli di Panebianco (visto che Filosofi come Heidegger sono "inutili")?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...