La decadenza della civiltà occidentale

A quel che so, non è noto quale foggia avessero i calzari che furono ritrovati alle pendici dell'Etna quando Empedocle scomparve nella bocca del vulcano. Ma sul grande inizio greco ho gli stessi pensieri di Heidegger, del filosofo cioè che ha dedicato mirabili pensieri alle fidatezza delle rustiche scarpe da contadino di un celebre quadro di Van Gogh. Immaginate quindi con quale animo sgomento abbia compiuto ieri il passo che mi ha condotto, dopo decenni di ininterrotta fedeltà agli zoccoli di legno, ad acquistare i miei primi infradito. Alla tenera età di 43 anni! Chi l'avrebbe mai detto! Da ieri sera mi guardo i piedi con gran dispetto, e a parte il fastidio (al quale devo pur abituarmi) di una presenza estranea fra i miei alluci e i miei indici, è la forma sinuosa della fascia che cinge il mio piede, la curva morbida e ammiccante che descrive a suscitare foschi pensieri di decadenza, se messa a confronto con la quadrata razionalità della fascia dei miei vecchi zoccoli, fissata senza alcuna particolare grazia per mezzo di borchie ruvide e un po' arrugginite. Da una parte ci sono tutti i valori del nuovo millennio – la leggerezza, la rapidità, la visibilità, e forse anche le altre parole americane di Calvino – d'altra, dalla parte degli zoccoli, il passo lento, grande e tragico del Novecento, già finito da un pezzo e tuttavia ancora, almeno per i miei piedi, duro a morire. Ma ormai, sotto la pressione del contesto ambientale e familiare, e complice una piscina ai bordi della quale non potrò far risuonare i il rumore secco dei miei zoccoli dallo strato di gomma ormai consumato, anche i miei piedi devono accettare il processo di estetizzazione universale degli stili di vita.
(I quali piedi, poi, lunghi e agili e eleganti come sono, ci fanno proprio una gran figura, con questi spicciativi infradito alla moda, e c'è caso che considerino una mortificazione il ritorno dentro i più massicci e terragni zoccoli, e definitivo il passaggio a forme più snelle, più leggere, più svelte e casual di calzatura).

2 risposte a “La decadenza della civiltà occidentale

  1. E' il caso di dirlo: che fine pedestre ha fatto la filosofia! Eppure toccando il fondo , mantiene sempre lo stesso afrore…

  2. utente anonimo

    Bisogna passare ai Birkenstock….un'altra civilta', un altro passo….

Rispondi

