Onesto, attuale, simpatico

Splendida recensione di Matthew Fox,  In principio era la gioialibro che inaugura la collana di Vito Mancuso presso Fazi e che a Fox valse l'espulsione dall'ordine domenicano. L'autore è Massimo Faggioli.
Riprendo la conclusione: "Dichiarare finito il ressourcement teologico, che è stata una delle chiavi di volta della ricostruzione  della teologia cattolica nel Novecento, dopo la stagione arida della filosofia neo-scolastica, equivale a dichiarare finita la teologia del Vaticano II: una dichiarazione che tutti i cattolicissimi nemici di Fox sarebbero felici di sottoscrivere". 
Riprendo anche il punto decisivo segnalato nell'articolo: Fox sembra ignorare il passaggio capitale, compiutosi nel corso del '900, dalla teologia come metafisica alla teologia come storia della rivelazione. In effetti, è il passaggio decisivo e non è un passaggio semplice. Né sono sicuro (ma non sono abbastanza competente, in materia), che il teologo Joseph Ratzinger l'abbia bello che eseguito.

(Ma poi vi segnalo pure la presentazione di Mancuso, su Repubblica, che giudica quello di Fox un tentativo "onesto, attuale e simpatico di tornare a far capire alla coscienza contemporanea quali grandi ricchezze sono in gioco nella spiritualità". Peccato che le tesi che interessano Mancuso (o che Mancuso ritiene che interessino al lettore, anzi alla coscienza contemporanea) non dicano molto sui problemi che il libro solleva da un punto di vista teologico. Si ha l'impressione che l'infrastruttura teologica a Mancuso interessi molto poco, tutto quello che gli interessa sta dalla parte dell'onestà, dell'attualità e della simpatia).

Annunci

Una risposta a “Onesto, attuale, simpatico

  1. utente anonimo

    Per chi ama la libertà di essere e di sentirsi libero di essere, " In principio era la gioia" di Mattew Fox  è un magnifico sospiro di sollievo dopo aver vissuto per una vita con il cappio al collo del peccato originale.
    Grazie Vito Mancuso e Fazi Editore per questa splendida iniziativa.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...